RIMINIMADE

Rimini Arte

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Filippo Manfroni.

Filippo Manfroni.

Sono nato a Rimini il 20 Giugno del 1972.

1991 diploma grafica pubblicitaria presso l' Istituto d' Arte di Urbino.
1997 diploma presso la scuola del fumetto di via Savona a Milano.
Dal '97 a oggi collaboro con le piu' note agenzie di pubblicita' italiane in veste di illustratore e visualizer.

Nel 2000 lasciavo Milano dopo 6 anni per tornare a Rimini.
Il mio percorso pittorico, la mia ricerca, iniziano in quegli anni.
La pittura è per me uno strumento per creare, un canale attraverso il quale espellere...un modo per sintetizzare, filtrare e mostrare.

Sono un osservatore attento e l' oggetto delle mie attenzioni sono le persone.
Trovo che nell' essere umano sia insita una tragica difficoltà ad esistere, un male di vivere tutt' altro che romantico.
E' da questo disagio che sono affascinato e di questo disagio cerco di raccontare.
Lo faccio attraverso la figura, che da sempre dunque si pone al centro della mia ricerca e delle mie attenzioni.

sito web http://www.filippomanfroni.com/

La Galleria

Lorenzo Buda

Lorenzo Buda

Mi chiamo Lorenzo Buda, da che ho memoria ho sempre disegnato.Intorno ai dieci anni ho iniziato a ritrarre i miei genitori e parenti nella nostra quotidianità.
Crescendo ho intrapreso gli studi artistici acquisendo il controllo della mia manualità e delle diverse tecniche.
Dai 20 ai 30 anni mi sono allontanato dalla pittura per seguire le orme dell'attività di famiglia che da sempre si occupa di edilizia.

Superati i 30 anni ho capito che la mia strada era un altra e ho sentito la forte esigenza di tornare sui miei passi ripensando a ciò che da bambino mi rendeva felice cioè l'esplorazione dell'ambiente in cui ho sempre vissuto: le colline della campagna riminese. Da qui è cresciuto il mio interesse per il vastissimo micro mondo dell'entomologia.

Grazie alla fotografia ho potuto approfondire le mie ricerche sul mondo degli insetti utilizzando lenti macro che hanno la particolarità di immortalare anche i più piccoli dettagli.
Osservando queste immagini ho così creato la mia visione della natura fatta di infiniti tratteggi e minuscoli dettagli.

La Galleria

Davide Frisoni

Davide Frisoni

Nato a Rimini, dove tuttora vive e lavora, nel 1965. Diplomato al Liceo Artistico di Rimini e all’Accademia di Belle Arti di Bologna.
Le sue opere sono presenti in molti musei, collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero (tra le altre: Ducati Collection di Tokyo e Sharon Gallery San Diego California, Pinacoteca di Crotone e Fondazione CARIM).
Dall’estate del 1999 la strada diventa il luogo privilegiato della sua ricerca, con le sue auto, fanali, semafori, temporali, lampioni…
Queste opere sono state presentate nel 1999 in una personale alla Galleria La Nave Và di Rimini che lo ha portato ad essere finalista al Premio Morlotti di Imbersago, alla mostra collettiva Promesse della Galleria Forni di Bologna, al Premio Treccani e ancora al Premio Morlotti di Imbersago nel 2001.

La Galleria

Stefano Cecchini

Stefano Cecchini

Cecchini nasce a Rimini. Nel novembre-dicembre del 1984 riceve personalmente dal regista Federico Fellini l'incarico di dipingere le scenografie per il film "Fred & Ginger" e lavora perciò a Roma presso Cinecittà .
Dal 1987 al 1993 insegna "Olio per Iperrealismo" all'Istituto Europeo di Design a Milano. Contemporaneamente e a tutt'oggi si dedica anche alla pubblicistica dipingendo le più importanti campagne pubblicitarie per prodotti di largo consumo in campo nazionale ed estero.

La Galleria

Luca Giovagnoli

Luca Giovagnoli

Luca Giovagnoli nasce a Rimini nel 1963.

All'inizio degli anni '90, più precisamente nel 1993, inaugura la sua prima mostra; di lì in avanti, con scadenza regolare (se non quasi maniacale!) continua ad esporre le sue opere sul territorio nazionale ed internazionale.

Nel 2006 firma la nuova immagine per il "manifesto di Rimini", grande orgoglio per Giovagnoli, infatti la sua illustrazione viene scelta tra opere di artisti come Milo Manara, René Gruau, etc...

La Galleria

Alessandro Piras

Alessandro Piras

Alessandro coltiva sin dall'infanzia una grande passione per la pittura.
Il suo vissuto lo porta a realizzare le immagini più disparate, mappe, parchi a tema, figure iperrealistiche, meccaniche, concettuali,  a volte sottomettendo la visione pittorica a quella reale, altre volte partendo da immagini fotografiche senza imitarle, operando sulle possibilità specifiche del linguaggio pittorico e ricercando un tema personale, gestuale, veloce, poliedrico, condizionato indubbiamente dal suo bagaglio culturale di grafico.

La Galleria

Roberto Vandi

Roberto Vandi

Roberto Vandi nato a Rimini nel 1972 dove tutt'ora vive e lavora.
Ama il colore e lo utilizza per esprimere in modo informale non solo la sostanza della realtà ma anche i sentimenti,le percezioni,le inquietudini.
Vive l'esperienza pittorica con intensità e piena partecipazione.
La sua è una pittura audace e carica di tensione, talvolta violenta,che colpisce a livello emozionale

La Galleria

StampaEmail